Per info chiamaci al: +39 0966.900246
Seguici su:
Prodotti

Limoni

Generalità.

I limoni o citrus limon e gli altri agrumi vengono coltivati dall’uomo da millenni, è stato quindi difficile comprendere quale agrume fosse il progenitore da cui sono derivati tutti gli altri, grazie a numerose ibridazioni; il limone non è una specie botanica, ma un ibrido orticolo, prodotto dall’uomo. Le ibridazioni che hanno portato a questo frutto sono così lontane nel tempo, che oggi si tende a considerarlo una specie distinta, con caratteristiche peculiari, che rimangono però invariate solo se lo propaghiamo per talea o per innesto, in quanto i linoni selvatici, ottenuti da seme, in genere non producono fiori e frutti. Il nome botanico è quindi citrus limon e si tratta di una pianta originaria probabilmente dell’Asia centrale; furono i Saraceni a portare la pianta in Europa, e ancora oggi la loro presenza in coltivazione è più forte nelle zone mediterranee, dove vengono quindi coltivati da secoli. Esistono svariate varietà di limoni, con nomi botanici attribuiti secoli orsono, o anche con nomi di fantasia commerciali, per le varietà contemporanee. Tipicamente, le nuove varietà di citrus limon, hanno frutti molto succosi, con polpa molto acida e buccia molto aromatica, e inoltre tendono ad essere molto rifiorenti, producendo frutti praticamente per tutto l’arco dell’anno.

scopri di più

La nostra produzione comprende:

Varietà: Femminello Siracurano 2KR

Il limone femminello siracusano è la cultivar più rappresentativa d'Italia e produce tre fioriture: il primofiore (da ottobre a marzo), il bianchetto (dal mese di aprile al mese giugno) e il verdello (da luglio a settembre). Il limone 2KR è caratterizzato da un elevato contenuto in succo e dalla ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia, oltre che per l'alta qualità degli oli essenziali.
Questo tipo di varietà di limone è denominata femminello per via della notevole fertilità della pianta, rifiorente tutto l'anno: il primofiore matura da ottobre a marzo, ha forma ellittica, buccia e polpa di colore variabile dal verde chiaro al giallo-citrino, e succo giallo citrino.
Il bianchetto matura dal mese aprile al mese giugno, si presenta in forma ellittico-ovoidale, con buccia giallo chiaro, polpa gialla e succo giallo-citrino.

Il verdello matura fra luglio e settembre, ha forma ellittico-sferoidale e colore della buccia verde chiaro, mentre succo e polpa sono giallo-citrino. La fioritura primaverile produce i frutti migliori, la cui raccolta dura poi tutto l'inverno, da novembre ad aprile o maggio.
La seconda fioritura, avviene in agosto e settembre, i frutti si possono raccogliere da maggio in poi, subito dopo quelli invernali. In condizioni favorevoli, un albero adulto può dare da 600 a 800 frutti all'anno.
La pianta di medio vigore con portamento semi-espanso, presenta varie spine di piccole dimensioni, inizia a fruttificare dopo circa 4/5 anni dalla messa a dimora, una pianta sola può produrre fino a mille limoni in un anno.
Le diverse varietà di limone sono date da caratteristiche tipiche variabili.
Il frutto varia per forma, dimensione, spessore e colore della buccia, spessore dell’albedo, numero di semi, composizione del succo, acidità e quantità di succo, periodo di maturazione. Il frutto del limone si presenta solitamente di colore giallo ma può essere anche verde o biancastro all’esterno e quasi trasparente all’interno.
La forma del limone varia da rotondeggiante fino ad ovale con peso medio 130-160g. La buccia può essere molto ruvida o liscia. Al suo interno, tra la polpa e l’epicarpo, c’è l’albedo, una massa bianca spugnosa il cui spessore cambia a seconda della varietà.

Il limone è un toccasana per il nostro organismo, perchè possiede una grande quantità di proprietà medicamentose veramente importanti:
- Contiene tanta vitamina C che rafforza le difese immunitarie.
- Contiene molta vitamina A che rigenera le cellule e tonifica la pelle.
- È antisettico.
- È battericida.
- È efficace nella cura delle gengiviti e delle infiammazioni della gola.
- È un potente disinfettante naturale.
- È alcalinizzante e non acidificante come si pensa erroneamente.
- È digestivo.
- Ha proprietà toniche.
- È antidiarroico.
- Previene l’arteriosclerosi.
- Favorisce la fluidità del sangue.
- Ha benefici effetti sul fegato e sul pancreas.
- Combatte l’ittero e l’insufficienza epatica e pancreatica.
- Ostacola la formazione dei calcoli biliari.
- Ha proprietà diuretiche.
- Aiuta a curare reumatismi e artriti.
- È dissetante e rinfrescante.
Il nostro periodo di raccolta è:
Dicembre - Aprile.
La produzione stimata è di circa: 1.000 q.

Curiosità

Il colore giallo del limone dipende dai bioflavonoidi, che appartengono al gruppo dei flavonoidi e sono composti che contengono flavoni.

Il flavone è un pigmento naturale organico che dà colore a piante, fiori e frutti e deriva dall’aggettivo latino flavo (flāvu, dalla radice indo-europea bhel-), aggettivo che significa: "di colore giallo dorato, biondo".

La caratteristica del limone

Una caratteristica quasi unica del limone è che esso ha la proprietà di fiorire in continuazione, si ha così la possibilità di vedere su un albero di limoni: fiori, frutti acerbi e maturi tutti insieme. Grazie a questo fatto la produzione dei limoni è presente tutto l’anno, con un rallentamento durante i mesi più freddi. A differenza degli altri agrumi il limone può giungere a maturazione anche una volta staccato dalla pianta e molto spesso i limoni vengono colti ancora verdi, trattati con un procedimento fungicida, incerati e spediti verso mercati esteri, dove verranno poi trattati per farli maturare. Per questo motivo è sempre meglio non consumare la loro buccia, a meno che non si è certi che provengano culture biologiche.