Il verdello matura fra luglio e settembre, ha forma ellittico-sferoidale e colore della buccia verde chiaro, mentre succo e polpa sono giallo-citrino. La fioritura primaverile produce i frutti migliori, la cui raccolta dura poi tutto l'inverno, da novembre ad aprile o maggio.
La seconda fioritura, avviene in agosto e settembre, i frutti si possono raccogliere da maggio in poi, subito dopo quelli invernali. In condizioni favorevoli, un albero adulto può dare da 600 a 800 frutti all'anno.
La pianta di medio vigore con portamento semi-espanso, presenta varie spine di piccole dimensioni, inizia a fruttificare dopo circa 4/5 anni dalla messa a dimora, una pianta sola può produrre fino a mille limoni in un anno.
Le diverse varietà di limone sono date da caratteristiche tipiche variabili.
Il frutto varia per forma, dimensione, spessore e colore della buccia, spessore dell’albedo, numero di semi, composizione del succo, acidità e quantità di succo, periodo di maturazione. Il frutto del limone si presenta solitamente di colore giallo ma può essere anche verde o biancastro all’esterno e quasi trasparente all’interno.
La forma del limone varia da rotondeggiante fino ad ovale con peso medio 130-160g. La buccia può essere molto ruvida o liscia. Al suo interno, tra la polpa e l’epicarpo, c’è l’albedo, una massa bianca spugnosa il cui spessore cambia a seconda della varietà.